ArtOut nasce dalla passione per l’arte del giardinaggio e dall’esperienza del suo fondatore: dopo gli studi di agraria, nel 1988 Simone Locatelli diventa uno dei primi tecnici di agricoltura biologica e qualche anno dopo apre anche il suo Vivaio, tutt’ora in attività, nel cuore dell’Emilia Romagna.
La strada di Simone è, da sempre, verde: per questo, alla passione si affiancano capacità di ascolto e una decennale esperienza che nel 2020 rifiorisce con il nome di ArtOut, in cui l’arte sposa una filosofia green e dove ogni aspetto (dall’ideazione alla realizzazione, dalla posa alla manutenzione all’arredo) è studiato da professionisti altamente qualificati che ascolteranno la vostra voce, ma anche quella della natura stessa, per ridurre l’impatto ambientale e operare in armonia con gli elementi.
"Il dono più grande del giardino è il ripristino dei cinque sensi".
Hanna Rion
Mission
L'idea è sempre stata quella di creare spazi verdi unici, vivibili e sostenibili, progettati con passione e realizzati con elementi selezionati e coltivati da noi, di qualità, che uniscono bellezza e funzionalità. L'obiettivo è quello di offrire un giardino di alto livello, e di trasformare ogni giardino in un'oasi naturale, rispettando l'ambiente con soluzioni a basso impatto ambientale e progettando aree che richiedano una manutenzione minima. Il desiderio è quello di offrire ai clienti dei giardini che migliorano la qualità della vita, in armonia con la natura e duraturi nel tempo.
Il giardino è un luogo di benessere
PERCHÉ SCEGLIERE ARTOUT
In provincia di Reggio Emilia, a pochi passi da Montecchio Emilia, non distante da Parma, dove gli appennini vengono accarezzati dal fiume Enza, c'è il Vivaio Simone Locatelli.
Un vivaio di piante la cui storia è pregna di passione.
"Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno".
Herman Hesse
Simone Locatelli
GARDEN DESIGNER, PERITO AGRARIO, AGROBIOTECNICO
Nasce a Milano e si appassiona fin da bambino al verde e alle piante. Al diploma di perito agrario segue la specializzazione come agrobiotecnico. Nei primi anni Novanta inizia la sua attività in Lombardia, per poi trasferirsi in Emilia Romagna dove comincia a maturare l’esperienza professionale che lo porta ad aprire il Vivaio Simone Locatelli. Nel 2009 si specializza in giardini pensili e coperture a verde con il Dott. Paolo Abram, fondatore dell’AIVeP (Associazione Italiana Verde Pensile). Nel 2010 partecipa al corso per la realizzazione di giardini pensili con tecnologia SEIC verde pensile e nel 2015 al seminario internazionale per l’utilizzo delle erbacee perenni, organizzato da Archetipos. Nel 2018 segue il corso di aggiornamento per la realizzazione dei giardini pensili con tecnologia HARPO. I lavori di Simone Locatelli (dalle sue opere all’isola d’Elba e sul Lago Maggiore, alla villa a Follonica appartenuta allo scrittore Paolo Citati) rispecchiano la sua passione, l’amore per la natura e per la bellezza, un inesauribile desiderio di crescere e continuare a perfezionarsi.